Studio d'Arte La Crisalide
Lo Studio d’Arte La Crisalide di Maria Cristina Biancani nasce nel 2000 come coronamento del percorso artistico della sua fondatrice.
Nel 1975 Maria Cristina consegue il diploma di maturità al liceo artistico di Bologna. In seguito partecipa a collettive e mostre di pittura e collabora con il Circolo Artistico Iterarte.
Innamorata da sempre della ceramica, si è dedicata a questa passione sperimentando molte tecniche: dai manufatti in terracotta e grès smaltato alla riproduzione di targhe devozionali per giungere infine alle maioliche tradizionali e moderne che sono in vendita presso il negozio ArtigianArte, con cui collabora con profitto dal 2001. Il negozio si trova in Piazza di Porta Ravegnana, sotto la torre degli Asinelli a Bologna.
Qui in particolare si possono trovare riproduzioni di targhe devozionali antiche dell’Emilia Romagna, riproduzioni della manifattura settecentesca bolognese Finck e della manifattura bolognese Minghetti. Inoltre durante il periodo natalizio si possono acquistare presepi ceramicati completamente realizzati a mano.
La collezione di gioielli in terracotta e grès cotto ad alta temperatura è composta da pezzi unici completamente realizzati a mano, decorati con smalti al selenio e vetrine dati a pennello. Ogni gioiello rappresenta quindi un unicum… ha la peculiarità di essere una piccola opera d’arte. La produzione è limitata e varia per dimensione, materiale e colori.
La collezione di gioielli è in vendita soltanto online, tramite questo sito.